Menu di Navigazione

venerdì 8 luglio 2011

PPC: La Keyword nel Dominio Migliora i Risultati! "TEST"

L'utilizzo corretto delle parole è senza dubbio una delle variabili più importanti per un messaggio pubblicitario PPC, e sicuramente una delle chiavi di successo del search marketing. Ma quali sono gli altri fattori che incidono in maniera tangibile?Secondo uno studio condotto da Memorable Domains, quando il nome di dominio è uguale alla query di ricerca il numero di clic può anche raddoppiare. 


Le specifiche dello studio 

Il campione è relativamente piccolo e limitato geograficamente, però i risultati sono interessanti. E' stata creata una Campagna Adwords con due gruppi di annunci, ognuno specifico per una Parola Chiave (1° Ad group: bicycles o bicycle) e l'altro (2° Ad group: bike o bikes). Le due righe di descrizione sono identiche per ogni annuncio, la discriminante è solo il nome di dominio. I domini utilizzati per il test sono:
. ElectricBicycles.co.uk (an “ideal” matching generic domain)· YourBikes.co.uk (an alternative generic name with some keyword benefits)· InAHurry.co.uk (a “traditional” coined, keyword-poor domain)

Impostando così la campagna hanno potuto testare:

1) La performance complessiva della campagna Adwords per i tre domini;
2) Differenze tra i differenti domini, quando la parola chiave è molto vicina al Nome Dominio, in questo caso "Electric Bicycles" che corrisponde al primo gruppo di annunci;3) Differenze tra i diversi domini quando la parola chiave è abbastanza vicina al nome di dominio, in questo caso “Electric bikes”, che corrisponde al secondo gruppo di annunci.
Risultati
Primo Punto, intera Campagna AdwordsA livello globale, il dominio che ha riscosso maggiore successo, per la sua "vicinanza" ai due gruppi di Annunci è ElectricBicycles.co.uk e ha ottenuto un CTR superiore dal 15% al 42%, un punteggio di qualità superiore, ed un CPC dall'1,1% al 3,4 % in meno (statisticamente rilevante?). 


 Secondo Punto (Group A: “Electric bicycles” Keywords)In questo caso le performance del Dominio correlato in maniera esatta, o comunque molto simile, alla Parola Chiave di ricerca sono ancora più sorprendenti, ottenendo un CTR superiore dal 37% al 56%  e un numero di clic superiore dal 56% al 178%. In questo caso il successo del dominio "corrispondenza esatta" è dovuto alla rilevanza con la query di ricerca, ed all'impatto visuale che ha il dominio in grassetto (se la KW corrisponde esattamente al testo dell'annuncio, quest'ultimo appare in grassetto). 


Terzo Punto Group B: “Electric bikes” KeywordsNel gruppo B, dove la corrispondenza tra il dominio e la Parola chiave non è esatta, ma solamente simile, non c'è un dominio che spicca sugli altri, ma sia ElectricBicycles.co.uk che YourBikes.co.uk, hanno ottenuto maggiori click ed un ctr migliore rispetto al Dominio InAhurry.co.uk che non ha nemmeno una delle kw nel dominio. 


Conclusioni
Cosa possiamo dedurre da questo test? Sicuramente la KW nel dominio è utile ad aumentare il CTR ed i Click, e di conseguenza ha un impatto positivo sul Punteggio di Qualità. Ma perchè mai il nome di Dominio dovrebbe avere questo impatto sulle performance di una campagna Adwords? Secondo me le motivazioni sono le seguenti:
1) Maggior Impatto Visivo;2) A livello psicologico Un sito Che si chiama come "il prodotto" che sto cercando, in mancanza di Brand, può sicuramente aiutare. Quindi la Rilevanza tra le ricerche e quello che offriamo è molto importante. Ancora una volta la profilazione ed il target la fanno da padroni; 3) La rilevanza Impatta sul CTR, e sul QS.
A mio avviso questa strategia potrebbe essere utile anche per i siti con un Brand forte, i quali potrebbero utilizzare "minisiti" per le loro campagne. E voi cosa ne Pensate?
se volete approfondire l'intera ricerca si trova QUI
Se hai trovato utile questo post Condividilo :)



Nessun commento:

Posta un commento