mercoledì 3 febbraio 2010

McDonald offre il caffè Gratis!

McDonald, ancora direte voi! Eppure per quanto io non sia un amante del cibo di McDonald, le campagne di marketing del “Colosso dei Fast Food” mi stupiscono sempre ed in maniera positiva.

L’oggetto in questione è una campagna pubblicitaria per lanciare il “caffè gratis a pranzo”. Eccovi il video:

La campagnia è stata realizzata dall’agenzia Cossette di Vancouver, ed è ad alto impatto emotivo, basta vedere le reazioni delle persone, appena vedono il fumo uscire iniziano a fissare il cartellone pubblicitario, la loro attenzione è soprattutto rivolta al fumo ma appena si dissolve leggono la scritta “your free coffee is ready”, ed ecco che il messaggio arriva a destinazione.
Sono convinto che, come spesso accade, ci sia dietro non solo una strategia mirata a “promuovere un’azione non abituale” bensì una strategia di Up-Sell Marketing. Probabilmente una volta arrivati li ci sarebbe stato offerto una fetta di dolce alla quale avremmo fatto fatica a rinunciare, un gelato o qualcos’altro per incrementare la spesa, oppure visto il caffè gratis saremmo andati a pranzare da McDonald.
Ecco come una strategia usata prevalentemente per le vendite on line possa essere usata anche off line e per chi fosse titolare di un bar, un ristorante o un qualsiasi locale che offre servizio ristorazione, questa potrebbe essere una buona idea!

Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...