venerdì 2 marzo 2012

Campagne Adwords Settore Turismo

Il turismo è un settore al quale sono sensibile, sia perchè l'Italia è una delle mete più amate, sia perchè abito in una cittadina con economia prettamente turistica. Molti Alberghi sono in grosse difficoltà, alcuni stanno cercando di limitare i danni, altri stanno provando ad alzare la testa, certo è che se non si ha un piano d'azione si rischia di giocare a mosca cieca.


Uno degli strumenti più utili è sicuramente il PPC di Adwords, ma deve essere maneggiato con cura, perchè sebbene sia uno strumento di precisione se chi lo usa è bendato difficilmente centrerà il bersaglio. Google ci mette a disposizione molti strumenti, bisogna solamente trovare qualcuno che li sappia usare, e Google insight è uno di quelli. E' Sicuramente utile in fase di pianificazione. 
Pensiamo ad un Hotel che nell'arco dell'anno effettua diverse offerte: offerte per pasqua per natale, per san valentino e così via. La domanda è Quando iniziare a fare promozione? ogni nazione ha lo stesso trend nelle ricerche di "vacanze pasqua"?. Utilizzando lo strumento Google Insight for Search ho effettuato un test su due Nazioni, Italia e Germania e la Keyword che ho utilizzato è "vacanze di pasqua" per l'Italia e "Osternferien" per la Germania. Ecco il risultato:
Adwords per il Turismo - Adwords a Pasqua
www.webmarketingidea.com - Campagne Adwords "Pasqua"
Come sempre i dati sono standardizzati per confrontare il trend più che i valori assoluti. Come potete vedere le ricerche hanno un trend simile, ma c'è da sottolineare il fatto che gli utenti tedeschi iniziano a mostrare interesse per le vacanze di Pasqua molti mesi prima degli utenti italiani, i quali concentrano le ricerche esclusivamente nei 2-3 mesi prima. Questo è un aspetto da tenere in considerazione in fase di pianificazione delle campagne di marketing, nelle quali adwords dovrebbe essere inserito a pieno titolo come uno degli strumenti indispensabili. 
Voi avete iniziato a promuovere le Offerte per Pasqua? O siete già in ritardo?
Per chi fosse interessato, in questo articolo ho effettuato delle eleborazioni su campagne adwords settore turismo: Andamento dei clic, delle conversioni e del ctr nell'arco della settimana. 


Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :)

2 commenti:

  1. Ciao Alberto, a proposito della stagionalità ti consiglio di leggere il mio articolo: http://www.alessandroclemente.com/2012/03/seo-sem-search-marketers-consigli-utili.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...