lunedì 1 luglio 2013

Analisi delle Opportunità di Mercato - Adwords

Una delle sfide delle aziende è quella dell'internazionalizzazione. Per poter ampliare i confini del proprio Business, dobbiamo almeno conoscere se ci sono ricerche (domanda) del prodotto o servizo che noi vendiamo. Senza domanda l'offerta sarebbe inutile.

Naturalmente attraverso un'approfondita ricerca di mercato potremo avere molte informazioni su quale paese sia più adatto a "ricevere" la nostra offerta, certo è che le ricerche di mercato hanno bisogno di tempo ed i costi non sono sempre alla portata di tutti. 

La soluzione per chi volesse vendere all'estero attraverso internet è quella di utilizzare lo strumento Gratuito di Google: Google Global Market Finder . Questo strumento non potrà sostituire una ricerca di mercato approfondita, ma ti potrà dare delle indicazioni utili su quali paesi sia più "conveniente" investire del budget, in adwords, per promuovere i propri prodotti.

Scopriamo lo strumento:

1) Se ad esempio vuoi capire se c'è domanda relativa al tuo prodotto, devi solo inserire la KW di interesse, specificare lingua e paese, e scegliere in quali mercati vuoi estendere la ricerca: G20, Europa Asia o tutto il mondo.


Google Global Market Finder
Google Global Market Finder
2) In pochi secondi avrai una panoramica, per paese, sulle ricerche mensili (ed in quali lingue è effettuata la ricerca), sul cpc suggerito e sulla concorrenza. La barra Opportunità è il risultato di tutte queste variabili.


Opportunità di investimento Adwords
Opportunità di Investimento
Ed ecco a voi una mappa di posizionamento per rappresentare i dati sopra esposti:


Analisi delle Opportunità Adwords
Analisi delle Opportunità Adwords - www.webmarketingidea.com
Il quadrante in alto a DX è quello Obiettivo, dove il cpc è basso e le ricerche (domanda di mercato) sono alte. Come possiamo vedere Italie e Spagna sono sicuramente paesi su cui effettuare delle campagne di test con adwords, come anche Francia, paesi Bassi e Regno unito.

Questa veloce analisi non può essere sufficiente per giustificare un investimento ingente in un paese, ma è sicuramente un buon inizio.

Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...