sabato 31 marzo 2012

CPC e Concorrenza: Test

Essendomi imbattuto più volte in campagne adwords estere, mi sono reso conto che la stessa Keyword in Italia ha costi ben diversi in altri paesi. Passando oltre questa ovvietà, vi presento alcuni grafici ed una tabella, di una breve ricerca che ho effettuato poco tempo fa. 


Lo strumento utilizzato per estrapolare i Dati è il Keyword Tool di Adwords, la Parola chiave utilizzata nel test è Hotel a roma, declinata in tutte le corrispondenze, ed  i paesi presi in esame per confrontare il cpc approssimativo stimato (keyword Tool) sono: Italia, Germania, Francia, Spagna e l'outsider Norvegia. La Keyword è stata tradotta nelle varie lingue.


Qui di seguito potete vedere la tabella che riporta i dati cpc per singolo paese.
Analisi CPC in diversi Paesi - Test Adwords
www.webmarketingide.com - analisi cpc su diversi paesi
Come Varia Il CPC in funzione del Paese?
www.webmarketingidea.com - variazione cpc in diversi paesi


Come potete vedere il CPC dela parola chiave Hotel a Roma è molto simile per i paesi, come Italia e Spagna mentre negli altri paesi presi in considerazione il costo stimato è molto più alto. Ma da cosa può dipendere? Proviamo a mettere in relazione l'indice di concorrenza (che va da 0 a 1) e il cpc approssimativo. L'indice di correlazione è 0,4 e il grafico sottostante ci aiuta capire con un colpo d'occhio, come con l'aumentare della concorrenza, salga anche il cpc stimato. 
Qual'è la conslusione? La conclusione è che essendo un asta, all'aumentare dei partecipanti (più concorrenti) aumentano i prezzi. Ma siamo davvero sicuri che sulla Kw "hotel a roma" tradotta in norvegese ci siano più inserzionisti che non su sulla stessa KW italiana? 
Sicuramente no, voi cosa ne pensate? Avete differenze così significative sulla stessa Keyword ma in paesi diversi? 


Rapporto tra CPC e Concorrenza - Adwords
www.webmarketingidea.com - grafico sul rapporto tra cpc e concorrenza
Per altre ricerche in ambito" adwords turistico leggete: "Statistiche Adwords Turismo" "Adwords a Pasqua"
Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...