martedì 27 marzo 2012

Posizionamenti Adwords e Organici: Ricerca

Infografica Adwords - PPC e Organico
Infografica - Ricerche Google

Lo si sapeva da un po' di tempo, ma questa ne è un'ulteriore prova. Di cosa sto parlando? Vi siete mai posti la domanda: è utile investire in Adwords su una keywords con la quale siamo già posizionati in prima pagina nei risultati organici?


La risposta è, "tendenzialmente sì". 
Dalla ricerca è emerso come l'incremento di clic sugli annunci a pagamento non viene assorbita completamente dai risultati organici nel caso in cui gli ads a pagamento vengano stoppati.


La percentuale di clic incrementali varia in base alla posizione nei risultati organici, migliore è la posizione nei risultati organici minore è l'aumento di clic incrementale con gli ads a pagamento attivi.


Entrando nello specifico:


Se nei risultati organici siete posizionati con "keywords" al primo posto, attivando degli annunci a pagamento utilizzando la stessa "keywords", otterrete in media un aumento incrementale di clic del 50 %. 
Scendendo di ranking, la percentuale di clic incrementali aumenta fino a raggiungere il 96 % (sempre in media) di clic in più.


Questa naturalmente è una ricerca, ed i dati sono medie. Quindi come sempre a voi il test, e fatemi sapere. Per quel che posso dire io è che in uno degli ultimi report effettuati ho riscontrato dei dati decisamente in linea con la ricerca, la Keywords in questione era una parola Brand. Ora a campagna in pausa da qualche mese posso dire che le visite brand sono diminuite drasticamente e sebbene la posizione nei risultati organici sia al top, non è sufficiente a soppiantare il numero di clic persi con lo stop degli annunci adwords. 


per la ricerca completa:
http://static.googleusercontent.com/external_content/untrusted_dlcp/research.google.com/it//pubs/archive/37731.pdf


Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...