martedì 21 giugno 2011

Campagne Adwords Settore Turismo: Alcuni Dati

“Without data, you are just another person with an opinion.” -Andreas Schleicher." 
Pochi giorni fa ho Retweettato questa frase, perché la trovo semplicemente geniale, e quasi inattaccabile. Ho detto quasi perché l'errore è sempre dietro l'angolo e non sempre la maggioranza ha ragione "cit".

Ad ogni modo era da un po' che non mi cimentavo in qualche elaborazione dati ed ho deciso di riprendere con qualcosa di semplice.
I dati si riferiscono ad un arco temporale di 2,5 anni, il settore è quello turistico. Per rendere omogenei i dati ho posto il valore massimo uguale a 100 e in proporzione tutti gli altri. ho preso in considerazione tre variabili:
- Clic;
- Ctr;
- Conversioni e relativo tasso di conv.;
Lo scopo di questa analisi è capire meglio quali sono i giorni della settimana "migliori" per il PPC settore TuristicoSe avete due minuti potete fare la stessa analisi sul vostro account! (Differenti settori , differenti risultati?). Dopo aver scaricato i dati in excel, con una tabella pivot potrete mettere nelle righe i giorni della settimana e scegliere appunto di inserire nelle colonne le variabili sopracitate.
Io ho preferito standardizzare(*) i dati per poterli confrontare con una sola scala in uno stesso grafico. ecco il risultato:


Quello che è emerso è che il numero massimo di clic avviene il lunedì mentre il valore minimo il sabato. Per quanto riguarda il CTR, che è sicuramente un indice molto importante per stabilire la qualità degli annunci e relative Parole chiave, i giorni migliori sono giovedì, venerdì e domenica. Già da questi dati si può dedurre che sebbene i clic siano inferiori di un 15% rispetto al lunedì, sicuramente le ricerche sono più mirate e gli utenti sono più propensi a cliccare sugli annunci. 
Naturalmente non ci si può basare solamente su clic e Ctr, per controllare e giudicare una campagna Adwords non si possono non tracciare le conversioni. Come si vede dal grafico il numero più elevato di Conversioni avviene, il lunedì, ma è una diretta conseguenza dell' elevato traffico di inizio settimana,  il dato da sottolineare è invece che il Tasso di Conversione ottimale è la domenica, seguito dal martedì e il lunedì. Mercoledì, giovedì e sabato sono giorni meno "profittevoli" (sempre a livello di tasso di conversione). 

Concludendo, i giorni migliori (Numero di clic*Numero di Conversioni*Tasso di Conversione) sono  il lunedì, martedì e domenica. Naturalmente queste sono delle ipotesi derivanti da questi dati, in questo arco temporale, settore turismo.

A presto con altri dati!
Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :) 

(*) ho posto il valore massimo uguale a 100, come fa Google 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...