domenica 26 giugno 2011

Come Ottimizzare una Campagna Adwords? PARTE 1

Nel Post precedente ho descritto quali dovrebbero essere i passaggi fondamentali, per creare una campagna Adwords, ma vi ho lasciati dicendovi anche che una campagna Adwords deve essere monitorata ed ottimizzata.
Gli strumenti utili a disposizione sono sicuramente molti, ma su tutti i rapporti adwords:


1) Report sulle KW;
2) Report sugli Annunci;
3) Report Geografico;
4) Report Temporali.

Questi sono senza dubbio alcuni dei rapporti più utili ai fini del monitoraggio e dell'ottimizzazione. Le Parole chiave devono essere monitorate costantemente, ogni giorno "nascone" migliaia di parole chiave nuove pronte ad essere aggiunte o rimosse dalle nostre liste. Nei settori molto competitivi, come ad esempio il turismo, è bene fare attenzione alla tipologia di KW (parola chiave) ed alla loro corrispondenza, come potete vedere dall'immagine qui sotto il flusso di traffico che portano non è lo stesso (le kw generiche portano molto più traffico), ma nemmeno le loro performance:





Come avevo già spiegato preferisco standardizzare i dati, ponendo il valore massimo uguale a 100 e gli altri in proporzione. Come potete vedere la differenza è decisamente rilevante.
Anche gli altri report, sono molto importanti, ad esempio il report sugli annunci è molto utile per capire quale variante dell'annuncio è più performante. Io creo annunci molto simili, di solito inverto le due righe di descrizione così da poter valutare in maniera più razionale le variabili discriminanti all'interno degli annunci.
Il report geografico, ed il report temporale li trovo molto interessanti, non solo per il monitoraggio e l'ottimizzazione ma anche per la pianificazione sia nel breve che nel medio/lungo periodo. In questo post (Adwords settore turismo)potrete vedere alcuni trend "settimanali" nel settore turismo utili anche ai fini dell'e-mail marketing. Sicuramente con questi dati si riesce a pianificare meglio le proprie azioni di marketing!

Vi lascio con uno schema che approfondirò nei prossimi post:
Come Ottimizzare le Campagne Adwords

1) Monitorare le Statistiche tramite i rapporti
Adwords e attraverso Analytics;
2) Individuare le Criticità:
• Pochi clic
• Costi eccessivi
• CTR basso
• Tasso di Conversione Basso
3) Ottimizzare.

Qui il seguito: Ottimizzare Adwords Secondo step

Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :)

2 commenti:

  1. Non riesco a capire come questo articolo sia piaciuto a 241 persone su facebook ... Comunque è corretto dire che bisogna monitorare, ma in effetti non c'è scritto il come... poi ho letto 5 articoli che dicono tutti "ci vediamo nella prossima puntata" che però non arriva mai.... il blog a puntate attirerà pure utenti e lettori che aspettano la continuazione dell'articolo, però scrivilo !

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietro, questo blog lo gestisco nel tempo libero, e il tempo è quello che è. Apprezza il fatto di trovare materiale gratuito, ci sono molti test e analisi che non troverai da nessuna parte. Poi come ti dicevo cerco di tenerlo sempre aggiornato e rispondere ai commenti però non sempre ci riesco. Ti chiedo scusa per alcune informazioni incomplete. Cercherò di trovare un pò di tempo per aggiornare gli articoli "a puntate".Se hai domande puoi anche scrivermi, come sempre rispondo volentieri ai lettori che mi chiedono consigli.
    Alberto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...