domenica 26 giugno 2011

Come creare una Campagna Adwords?Parte 1

Non ho mai descritto come, secondo me, dovrebbe essere effettuata una Campagna Adwords. In realtà in un post scritto alcuni mesi fa ho descritto quali sono i passi da compiere per creare una "campagna di marketing integrata". Con Adwords non è differente, ma a livello operativo, ogni strumento ha le proprie caratteristiche e per una campagna Adwords i passaggi fondamentali sono i seguenti:

1 Obiettivi;
2 Analisi del Mercato;
3 Selezione ed Analisi delle Parole Chiave;
4 Creare Gruppi di Annunci Omogenei al loro interno ed eterogenei tra di loro;
5 Creare annunci correlati alle Parole Chiave e alle pagine di Destinazione.

1) Gli Obiettivi si possono suddividere in due Macro Aree:
Risposta Diretta: l'utente dovrebbe compiere un'azione (conversione) dopo aver cliccato sull'annuncio (acquisto, Iscrizione ad una NewsLetter, richiesta informazioni, etc..)
Branding: far aumentare la notorietà e la visibilità del prodotto, del servizio o della causa (Brand Awareness).

2) L'analisi del Mercato:
Analisi dei concorrenti;
Analisi della Domanda di Mercato.

3) Selezione ed analisi delle parole chiave
Uno degli strumenti migliori è sicuramente il KeyWord Tool di Adwords, ma vi consiglio di Utilizzare il Google Suggest, e Google Trend, strumenti molto validi, per scovare tendenze del momento e correlazioni con altre parole chiave. Per quanto riguarda la fase di analisi, un mio consiglio è quello di scaricarvi le parole chiave in Excel e creare dei gruppi di parole chiave molto correlate tra loro, naturalmente sempre pensando ai vostri obiettivi ed alle vostre landing page.


4-5) Creare Gruppi di Annunci:
Creare annunci Accattivanti;
Inserire la Query di Ricerca nell'annuncio, meglio se nel titolo;
Inserire una “Richiesta d'azione” (chiamaci ora, Scarica ora la nostra guida...);
Aggiungere Le Estensioni (località, telefono, link);
Mettere a confronto 2 o 3 annunci.


Questo è solo l'inizio, una volta creata una campagna ha bisogno di essere controllata ed ottimizzata, solo così potrete abbassare i costi, ed aumentare le vostre conversioni!

2 commenti:

  1. Ciao Alberto, non capisco cosa intendi con "accattivanti" e come sarebbe un annuncio accattivante ? Poi non capisco come mai tu dici di inserire il "chiama ora" quando la guida ufficiale di adwords dice invece di inserire l'invito all'azione tramite proposta di sconto o servizio aggiuntivo. Ti chiedo questo dato che leggendo qua e là sono andato in confusione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietro,
    Per Annuncio accattivante intendo un annuncio che trasmetta Simpatia, che infonda curiosità sull'utente. La Guida ufficiale è la guida ufficiale. E visto che ho sostenuto tutti gli esami la conosco molto bene :). Detto questo la call to action può essere esplicita (contattaci ora, acquista ora, chiamaci ora) oppure implicita (come dice la guida). Naturalmente nessuna delle due è sempre la migliore, bisogna testare, testare e testare. Puoi visionare tutti i contenuti gratuiti sulle mie slide nella sezione apposita. Grazie e Buone feste

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...