giovedì 27 agosto 2009

Tempo ed attenzione nella pubblicità on line




Da una ricerca eseguita da Eyeblastern, che a detta loro è “an independent, global innovator in digital marketing”, è emerso che il CTR(Click-through rate) è un parametro morto e sepolto (almeno così dicono), infatti, la percentuale di click sui banner è calata dal 5% allo 0,4%, in pochi anni.

Loro propongono un metodo alternativo per calcolare l’attenzione dell’utente sui banner pubblicitari seguendo un processo, a dire il vero, abbastanza logico:

Se chi clicca il banner è considerato “interessato” al prodotto o servizio offerto, perché non dovrebbe esserlo anche chi guarda il messaggio pubblicitario? (naturalmente riguarda i banner interattivi, con video ecc.)

Questo indice è suddiviso in due, Dwell Time e Dwell rate (qui: dwell rate e conversioni). Il Dwell time calcola il numero medio di secondi che il lettore trascorre con l’annuncio. I parametri utilizzati sono 3:

1. Tempo speso con il mouse sull’annuncio;
2. durata del video;
3. durata dell’esposizione del banner.
Il Dwell Rate è l’insieme dei casi in cui l’utente interagisce con l’annuncio divisa per il numero delle impressioni fatte.

Le cose più interessanti, almeno per me, emerse da questa ricerca sono le seguenti:

1. la maggiore attenzione ai banner si verifica al mattino molto presto, e nella pausa pranzo, mentre il CTR ha i suoi picchi la mattina presto e nelle ore dalle 17 alle 20;
2. l’attenzione ai banner sale ad ottobre, cala nei mesi successivi, mentre il CTR aumenta a dicembre (la gente prima valuta e poi a novembre acquista);
3. gli annunci che catturano maggiormente l’attenzione sono quelli del settore tecnologia/internet, mentre quelli che attirano maggiori click sono quelli del settore Gaming (stravincono);
4. il formato che cattura maggiormente l’attenzione è il rettangolo (330×250) e gli annunci inseriti in Messenger, mentre i maggiori click sono fatti sui Floating e su messenger.
Nella ricerca ci sono molti bei grafici da guardare, e per chi volesse, potrà farlo al link qui sotto ;)
LINK [Slide Eyeblaster]




Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)! 








1 commento:

  1. Ciao, ti volevo chiedere se sei a conoscenza di problemi fra i banner a tempo ifame...nel senso che se io ho una pagina con un banner il cui guadagno dipende dal tempo di permanenza nella pagina e nella stessa ho un iframe in cui carico un altro sito...quando accedo all'iframe il tempo del banner si blocca e riazzera? come se fossi uscito dalla pagina? o essendo nella realtà rimasto nella pagina questo continua nel suo conteggio?
    Ti prego di rispondermi al mio indirizzo mail: manciomail@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...