lunedì 24 agosto 2009

Up –sell MARKETING


Per chi non sapesse cosa si intende per up-sell darò una breve spiegazione. Questa strategia di marketing si applica nel momento in cui una persona sta gia comperando qualcosa che può essere o un oggetto o un servizio e consiste nell’offrire un prodotto o un servizio in più, spesso offrendo sconti o agevolazioni sul prezzo.


L’up-sell viene utilizzata soprattutto nelle vendite on-line, ma a mio avviso, può essere implementata anche nell’off-line.


Un esempio sono le super offerte effettuate da Mc Donald, del tipo Hamburger ad 1 euro!! A prima vista uno potrebbe pensare ma com’è possibile che ci guadagni qualcosa? La risposta è che in realtà sulla vendita dell’Hamburger ad 1 € non ci guadagna nulla ma con l’up-sell che applica quando qualcuno ordina si!

Ad esempio nel momento in cui si va ad ordinare ti viene offerto, il gelato a prezzo scontato, una bibita etc, facendoti spendere comunque di più di quello che inizialmenti avevi messo in preventivo.


Questa tecnica negli Stati Uniti è vista in maniera positiva, poiché la loro cultura è completamente differente, loro sono contenti se gli offri qualcosa in più, un servizio plus. Spesso noi, invece, siamo diffidenti e non vediamo di buon occhio queste offerte.

Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)! 












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...