giovedì 6 maggio 2010

Decision Making - Le misure contano!!!!



Ho letto un articolo sul Blog di Thaler e Sunstein che parlava di "architettura delle scelte".


La notizia parla di come, alcune catene come Swirl and Menchies, hanno cercato di aumentare il consumo di Yogurt nelle macchinette self-service. In pratica hanno eliminato le diverse dimensioni delle vaschette, piccole, medie e grandi, inserendo nelle macchinette self service solo la coppa con la misura più grande, in grado di contenere le varie quantità di yogurt erogabili dalle macchinette, piccole medie o grandi che siano.


Così facendo stimano di aumentare la vendita di yogurt giocando sull'impressione che lo yogurt nella coppa non sia mai abbastanza. Sicuramente alcuni di voi, e sicuramente molti ristoratori, sono coscienti del fatto che alcuni piatti sembrano più abbondanti di altri in base alla forma, infatti più grandi e piatti sono meno abbondanti sembrano le porzioni.


Questa impressione è sostenuta e avvalorata da uno studio effettuato dal Dr. Brian Wansink, che ha dimostrato come la forma dei piatti o bicchieri possa farci mangiare o bere il 20% in più di quanto in realtà non ci occorra.


Quindi ristoratori, pensate bene prima di scegliere i piatti o i bicchieri, perchè il subconscio dei vostri clienti potrebbe farvi risparmiare soldi e contemporaneamente potrebbe aiutare i vostri clienti a tenere a freno le calorie ingurgitate.

Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...