lunedì 24 dicembre 2012

Adword: Come Distribuire il Budget Annuale?

Chi investe soldi in Adwords, ha l'esigenza di capire come distribuire il proprio budget nell'arco dell' anno, del semestre o del trimestre (non prendo nemmeno in considerazione il mese!). 

Non vi dirò in questo post come fare per capire  "quanto investire", ma solamente come distribuire il budget in maniera soddisfacentemente razionale (in onore di Herbert Simon).  Tutti conoscono il tool gratuito di adwords "keyword tool". Una volta aperto fate la vostra ricerca di keywords, ed una volta scelte quelle di interesse, scaricatele. Mi raccomando se non c'è già, inserite la colonna "tendenza di ricerca locali", naturalmente dovete essere loggati per vedere questa colonna. 

Quindi:

1) Ricercate le Parole chiave;
2) Scaricatele inserendo la colonna "tendenze di ricerca locali";
3) Aprite il foglio excel, inserite la formula =somma(colonna-mese), in fondo alle colonne mese. Otterrete così la somma per mese delle ricerche delle vostre KW;
4) Inserite la stessa formula ma questa volta sommando le somme per mese, Otterrete così il totale di ricerche annuali. Nell'esempio, nelle celle da C2 ad N2, ci sono le somme per mese, mentre nella cella O2 c'è la somma totale delle ricerche annuali. Come potete vedere quando si scaricano le KW dal tool di adwords, i mesi vanno al contrario. Se preferite potete invertirli, ma per quel che ci serve non è fondamentale.
Trend Ricerche Adwords - www.webmarketingidea.com
Trend Ricerche Adwords - www.webmarketingidea.com

5) Ora in una riga più in basso andremo a calcolare la distribuzione per mese delle ricerche. Dovrete semplicemente inserire la formula =(C2/$O$2) e trascinarla in tutte le colonne. Come vedete settembre ed ottobre rappresentano i mesi con il maggior volume di ricerche, mentre dicembre il mese con meno ricerche. 
6) Ora dato un investimento di 20.000€ come distribuirlo durante l'anno?
Aggiungiamo in O4 il budget che vogliamo distribuire e sulla cella c4, aggiungiamo un'altra formula =(C3*$O$4) e trasciniamola in tutte le colonne. Ecco che otterremo un'indicazione su come distribuire il budget in funzione delle ricerche. Più sotto anche il Grafico


Distribuzione Budget Adwords - www.webmarketingidea.com
Distribuzione Budget Adwords - www.webmarketingidea.com


Distribuzione Budget Adwords - www.webmarketingidea.com
Grafico: Distribuzione Budget Adwords - www.webmarketingidea.com


Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...