giovedì 28 luglio 2011

Quality Score Adwords: Alcune Specificazioni

Ieri Notte, o Questa mattina molto presto (dipende sempre dai punti di vista) ho seguito un Webinar sul Quality Score Adwords effettuato da Aquisio. L'ho trovato interessante ed ho pensato di condividere con voi dubbi e considerazioni.

Voglio Partire Subito con una Torta, che di solito viene rappresentata in maniera più semplificata. La torta si riferisce alle variabili, dichiarate da Google,  che incidono sul Punteggio di Qualità., tendenzialmente ci si limita a dire che le variabili sono il Ctr, la Rilevanza, e la Qualità della Landing Page, che a dire il vero così esposte risultano alquanto fumose. Nella rappresentazione grafica seguente le Variabili sono 4 e sono:

1 Ctr;
2 Rilevanza dell'annuncio;
3 Rilevanza della Landing Page;
4 Altri fattori che Google non ci dirà Mai.

Quality Score Adwords
Elaborazione Grafico effettuata da Alberto Narenti
Ctr: Sicuramente il fattore più rilevante è il CTR, anche se ho i miei dubbi che incida così tanto, ma come ogni opinione non supportata dai dati rimane soltanto un'opinione. Naturalmente gli annunci che si trovano più in alto hanno tendenzialmente un Ctr maggiore, e questo sarebbe uno svantaggio enorme nel calcolo del Quality Score. Ho detto sarebbe, perchè gli Uomini/Donne di Google non essendo proprio gli ultimi della classe, hanno normalizzato il CTR alla posizione. In pratica ad ogni posizione corrisponde un Parametro CTR medio il quale verrà confrontato con il "nostro" ctr ed utilizzato nel calcolo del ctr normalizzato, che andrà ad influenzare il Quality Score. Questo per dire che se il vostro QS è basso è inutile aumentare il Cpc, l'unica soluzione è aumentare la rilevanza ed il ctr delle vostre KW e anche se non aumenterà di molto la vostra posizione, sicuramente avrete dei benefici in termini di QS e di conseguenza di cpc e tasso di conversione.

Rilevanza: La Rilevanza si riferisce alla rilevanza della Kw rispetto all'annuncio, alla rilevanza della KW rispetto alla query di ricerca e alla rilevanza della landing page nei confronti della KW e dell'annuncio. Quindi un consiglio, cercate sempre di inserire le Kw negli annunci, in questo post ho illustrato come la Kw nell'url di visualizzazione possa anche raddoppiare il vostro CTR.

Altri Fattori: Non ci è dato sapere :)

Ma esattamente cosa influenza il Quality Score? La risposta è:

1 Impressioni, un punteggio di qualità basso non permetterà ai tuoi annunci di apparire spesso nei risultati di ricerca;
2 Posizione dell'annuncio, a parità di Cpc un punteggio di qualità maggiore aumenterà la posizione del Vostro annuncio.
3 Costo per Clic, Maggiore sarà il Vostro Quality Score Minore sarà il cpc effettivo. 
Quali sono le vostre impressioni a riguardo? Il Quality Score vi crea Problemi??




Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...