martedì 5 luglio 2011

Estensione degli annunci nelle Campagne Adwords

Come promesso vi illustrerò sulle Estensioni degli annunci in Adwords.
Le estensioni attualmente disponibili (a breve ne arriveranno altre) sono:

- Estensione per Sitelink;
- Estensione di Località;
- Estensione di Chiamata;
- Estensione di Prodotto.

L'annuncio per comparire con una di queste estensioni deve essere di Qualità Elevata, infatti gli annunci che più spesso appaiono con le estensioni sono nelle prime tre posizioni. I dati del primo screen Shot si riferiscono all'estensione per sitelink e come potete Vedere le performance di questi annunci non sono affatto male, soprattutto se pensate che il settore è quello Turistico, dove la concorrenza è spietata.


Si possono inserire fino a 10 SiteLink, ma ne verranno visualizzati solamente 4 alla volta. Sicuramente aiutano il Ctr perchè più invitanti, e a livello Visuale catturano maggiormente l'attenzione. Il periodo dello screen shot va da aprile a giugno ed il settore è quello turistico. La differenza di CTR tra annunci con sitelink e annunci senza sitelink è di 7 punti percentuali a favore del sitelink, mentre il CPC è inferiore del 5% sempre a favore del sitelink (SL). Un aspetto da mettere in evidenza è che la posizione media degli annunci con estensione per SL è 1,7 mentre quella degli annunci senza SL è 3,2, ma contrariamente a quanto si pensi il cpc è inferiore per gli annunci con posizione più elevata.

Un altro tipo di estensione è quella di Località.


Potete associare alla Campagna il vostro account Google Maps, e se non disponete dell'account potete inserire un indirizzo personalizzato. Se invece associate il singolo annuncio ad un luogo, limiterete di molto il target dell'annuncio facendolo apparire solamente in prossimità del luogo dell'attività.
Gli annunci appariranno come nell'esempio sottostante, con la mappa e la descrizione del luogo dove si trova l'attività (la mappa può essere aperta o chiusa cliccando sul  +).

Per quanto riguarda le performance, riguardanti i dati a mia disposizione, sono in linea con gli annunci classici, tranne che per il cpc che rimane sempre inferiore del 5% rispetto agli annunci senza estensione.

L'estensione di chiamata è semplicemente l'annuncio con il numero di telefono (che può essere inserito anche nelle estensioni di località). La cosa interessante di questa estensione è il click to call, che da la possibilità a chiunque sia fornito di uno Smartphone, di cliccare sul numero e chiamare direttamente l'attività commerciale. Attualmente molte metriche e funzionalità di questa estensione sono disponibili solo per un numero di utenti circoscritti negli Stati Uniti.

L'estensione per prodotto è disponibile solo per gli utenti di Usa, Regno Unito, Francia e Germania.  

 le estensioni di prodotto ti consentono di utilizzare il tuo account Google Merchant Center (in precedenza Google Base) per mettere in risalto i tuoi prodotti direttamente negli annunci associati alla ricerca su Google.com (e negli annunci su Google Ricerca immagini se è stata attivata la pubblicazione nella rete di ricerca). Le estensioni del prodotto non vengono pubblicate in altri siti della rete di ricerca né sui siti della Rete Display. Se disponi di un account Google Merchant Center, puoi utilizzare le estensioni di prodotto nei tuoi annunci.
In conclusione, è sicuramente utile aggiungere le estensioni negli annunci, ma fatelo sempre con una visione d'insieme. Un Campagna AdWords deve essere pensata, creata, controllata, ottimizzata e controllata di nuovo (per maggiori informazioni su come Creare una Campagna Adwords, <---Cliccate) . 
Se hai trovato utile questo post Condividilo :)








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...