martedì 5 giugno 2012

EXCEL: Ricavare la data dal Codice fiscale

In questo post mi distanzio un po' dai miei classici argomenti, ma visto che altri potrebbero avere questa necessità (ok..non so quanti), voglio condividere con voi una formula excel, con la quale potrete estrapolare la data (gg-mm-aaaa).


Quindi se avete un file con un codice fiscale, dal quale volete estrarre la data ecco come fare:
La formula è più semplice di quanto sembri ed è la somma di quattro formule (scusate la ripetizione),  =data, =stringa.estrai, =confronta e =se.


Entriamo nel dettaglio:


1) =DATA(STRINGA.ESTRAI(A2;7;2)
Data serve solo per impostare il formato, con string.estrai invece, andiamo ad estrarre il primo valore dal codice fiscale, ossia l'anno, che si trova nella posizione "7" ed è formato da due cifre ("2"). 


2) CONFRONTA(STRINGA.ESTRAI(A2;9;1);{"A";"B";"C";"D";"E";"H";"L";"M";"P";"R";"S";"T"};0)
Nella codice fiscale il mese è associato ad una lettera, come potete vedere sopra partendo dalla "A" che si riferisce a gennaio, si arriva alla lettera "T" che è associata a dicembre. Con la formula confronta andiamo a confrontare il valore estratto con la formula stringa.estrai e la matrice inserita, se coincidono, in base alla posizione della lettera verrà associato il numero del mese, quindi "a" sarà convertita in "1",  C" in "3" e così via. Così facendo avremo estrapolato il mese. 


3) SE(VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;10;2))>40;VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;10;2))-40;VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;10;2))))
Finalmente siamo arrivati al giorno, rappresentato nel CF dalle cifre nelle posizioni 10 e 1. Se il giorno di nascita è compreso tra1 e 9, sarà preceduto da uno zero, altrimenti No. Inoltre alle donne sarà sommato al giorno di nascita il valore 40. Quindi se una donna è nata il giorno 12, nel codice fiscale avrà come valore 52.
Quindi se il valore estratto alla posizione 10 e 11 (2)sarà maggiore di 40, allora togli 40, altrimenti estrai il valore che trovi, ecco cosa andiamo a chiedere con quest'ultima parte della formula.


Ora copiate i tre pezzi in un .txt separando i pezzi dal ";". Le parentesi sono tutte sistemate. Ci tengo a dire che la formula è stata elaborata solo per metà da me, ma la curiosità mi ha fatto scoprire che un pazzo in rete già l'aveva fatta e quindi ho velocizzato il lavoro, prendendola e sistemando qualche parentesi e qualche spazio qua e là. 


Spero di aver semplificato il lavoro a qualcuno, e anche se già lo sapevo, (excel è un mio grande compagno di lavoro) sono sempre più convinto che con excel si possa fare di tutto!  ;)


Se hai trovato utile questo Post Condividilo :)!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...