domenica 29 maggio 2011

Campagne Adwords: Efficacia della Rete Display

Chi fa Web Marketing non può non conoscere il PPC e in particolare il PPC di Google Adwords.

E' sicuramente uno strumento indispensabile e molto utile per attirare Utenti interessati al proprio sito web.
Utilizzando un esempio "analogico" è un pò come il banconista del supermercato se io gli chiedessi "3 etti di prosciutto crudo" mi aspetterei di ricevere 3 etti di prosciutto crudo, se gli chiedessi invece "dell'affettato" probabilmente, non avendo le idee chiare, mi aspetterei una controproposta.

Quindi una Campagna Google Adwords se fatta bene dovrebbe darci esattamente quello che cerchiamo o almeno una controproposta allettante. Purtroppo o Per fortuna, ci sono ancora molti che fanno adwords in maniera per nulla professionale, o perchè non sono competenti o perchè non sono onesti, in poche parole non sono dei professionisti.

Ma lo scopo del mio Post era un altro, Ossia dire la mia su quanto notato ultimamente: L'efficacia della Rete Display di Google.

A volte succede che ciò che si ha da offrire, per quanto di ottimo valore sia, non sia così ricercato dagli utenti internet. Ci si trova a dover pubblicizzare un 'offerta od un prodotto che in realtà essendo abbastanza "innovativo" non ha ancora un numero di utenti/clienti sufficiente. Cosa fare? cambiare strumento?

La risposta è No. Quel che vi consiglio è di creare una nuova campagna utilizzando non più il canale classico della rete di ricerca, ma quella Display (ex rete di contenuti). Questo non vuol dire disattivare la campagna nella rete di ricerca, ma integrarla. In questo modo farete conoscere ad utenti profilati (Utilizzate Double Click Ad Planner) il Vosro Prodotto/Offerta.

Quel che ho potuto notare è che Utilizzando la rete Display contemporaneamente a quella di contenuti le conversioni  sono aumentate di molto, in questo caso 1+1=3. Mi spiego meglio, l'utente navigando nei siti di suo interesse, vede la nostra pubblicità sulla rete display (utilizzate anche gli annunci rich media), magari non clicca, ma la vede, poi esce dal sito, ed effettua una  ricerca su Google ed appare ancora la nostra pubblicità sulla rete di ricerca. L'utente ricordandosi dell'offerta sarà sicuramente più incentivato a cliccare il nostro annuncio. Ecco perchè sono convinto che in molti casi sia utile non solo a livello di Brand ma anche a livello di vendita, nel caso in cui la domanda "spontanea" non sia ancora abbastanza consistente.

In questo caso la Campagna display, dovrebbe creare curiosità, dovrebbe far conoscere una "nuova via" sempre facendo molta attenzione alla profilazione dei siti web. La rete display è composta da una quantità di siti gigantesca, quindi se non tenuta a bada può essere molto costosa a livello di Budget Totale speso. Quindi se gli Utenti non cercano i vostri "prodotti", fate in modo che i Vostri prodotti vadano dagli Utenti.


I Formati che si possono utilizzare sono:
- testo (Test sugli annunci adwords);
- rich media;
- immagine;
- video;


Se questo Post l'hai trovato utile Condividilo :) 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...